Conto Energia: estesi gli incentivi anche agli impianti non connessi nel 2010
06 aprile 2010
Fonte:
Parole Verdi
Che
mitiga il
clima di profonda incertezza che regna in questi giorni di attesa.
Nella
seduta del
24 febbraio mattina, il
Senato ha infatti
approvato il
Disegno di Legge n. 1974, di conversione del
Decreto Legge 25 gennaio 2010, n.3,
recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori.
Il testo approvato dal Senato contiene, come è prassi consolidata, anche articoli che poco hanno a che vedere con il titolo del decreto stesso.
E tra gli
emendamenti approvati il 24 febbraio, vi è anche la seguente
proposta di modifica che riporto qui
integralmente:
Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministero dello sviluppo economico del 19 febbraio 2007, recante di criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la comunicazione di completamento della realizzazione dell'impianto di produzione entro l'ultima data utile affinchè la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010.
Sappiamo tutti che
condizione necessaria per poter
accedere agli
incentivi del
Conto Energia è la
connessione dell'
impianto fotovoltaico alla
rete elettrica.
A partire da quella data, la data, cioè, di entrata in esercizio dell'impianto, abbiamo, infatti, 60 giorni di tempo per inoltrare la richiesta di concessione al GSE.
Sappiamo tutti, inoltre, che trascorre un certo lasso di tempo dalla data di conclusione dei lavori di realizzazione dell'impianto alla data di connessione dell'impianto alla rete elettrica.
L'emendamento approvato dispone che gli incentivi attualmente vigenti, definiti dal DM 19 febbraio 2007, siano riconosciuti anche a chi ha realizzato l'impianto entro la fine del 2010, pur in assenza della connessione alla rete elettrica.