operazione fotovoltaico

Conto Energia: estesi gli incentivi anche agli impianti non connessi nel 2010

06 aprile 2010

Fonte: Parole Verdi

Che mitiga il clima di profonda incertezza che regna in questi giorni di attesa.
Nella seduta del 24 febbraio mattina, il Senato ha infatti approvato il Disegno di Legge n. 1974, di conversione del Decreto Legge 25 gennaio 2010, n.3, recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori.
Si tratta, cioè, del cosidetto Decreto salva Alcoa.
Il testo approvato dal Senato contiene, come è prassi consolidata, anche articoli che poco hanno a che vedere con il titolo del decreto stesso.
E tra gli emendamenti approvati il 24 febbraio, vi è anche la seguente proposta di modifica che riporto qui integralmente:
Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministero dello sviluppo economico del 19 febbraio 2007, recante di criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la comunicazione di completamento della realizzazione dell'impianto di produzione entro l'ultima data utile affinchè la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010.
Sappiamo tutti che condizione necessaria per poter accedere agli incentivi del Conto Energia è la connessione dell'impianto fotovoltaico alla rete elettrica.
A partire da quella data, la data, cioè, di entrata in esercizio dell'impianto, abbiamo, infatti, 60 giorni di tempo per inoltrare la richiesta di concessione al GSE.
Sappiamo tutti, inoltre, che trascorre un certo lasso di tempo dalla data di conclusione dei lavori di realizzazione dell'impianto alla data di connessione dell'impianto alla rete elettrica.
L'emendamento approvato dispone che gli incentivi attualmente vigenti, definiti dal DM 19 febbraio 2007, siano riconosciuti anche a chi ha realizzato l'impianto entro la  fine del 2010, pur in assenza della connessione alla rete elettrica.
 



Contatti e info:
info@operazionefotovoltaico.it | T 051 - 982799 | F 051 981714
loghi sito web agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile Sito web Energia sostenibile per l'Europa, Commissione Europea Sito web Geovest. Società intercomunale per la gestione dei servizi ambientali