operazione fotovoltaico

In provincia di Rovigo l'impianto fotovoltaico più grande d'Europa

15 marzo 2010

Fonte: Blogeko

Sarà in provincia di Rovigo l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa. Lo costruirà SunEdison, comincerà a generare energia elettrica dal sole nella seconda metà di quest’anno (almeno, così ci si attende) e alla fine del 2010, quando sarà ultimato, raggiungerà una potenza istallata di 72 Mw.

Supererà così il record fotovoltaico europeo, finora detenuto dall’impianto fotovoltaico di Almedilla de Alarcon, in Spagna, con una potenza installata di 60MW .

La centrale fotovoltaica di Rovigo genererà energia elettrica pulita in quantità sufficiente ai bisogni di 17.500 case, si legge nel comunicato stampa di SunEdison.

Se la corrispondente quantità di energia elettrica venisse prodotta a partire da fonti fossili, nell’atmosfera entrerebbero 41.000 tonnellate di anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra .

La costruzione dell’impianto, sempre secondo le previsioni, porterà con sè la creazione di 350 posti di lavoro.

Il progetto di SunEdison verrà realizzato insieme a Banco Santander, in veste di finanziatore, e a Isolux Corsán, che fornirà i moduli fotovoltaici.

 



Contatti e info:
info@operazionefotovoltaico.it | T 051 - 982799 | F 051 981714
loghi sito web agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile Sito web Energia sostenibile per l'Europa, Commissione Europea Sito web Geovest. Società intercomunale per la gestione dei servizi ambientali